FAQ:
Siete disponibile anche fuori orario o alla notte?
Fuori dagli orari di apertura siamo nell'abitazione posta sopra l'ambulatorio veterinario. In caso di urgenze potete contattarci ai nostri numeri di telefono. Di norma siamo disponibili a visite atte a stabilire la gravità della patologia. In molti casi riusciamo a curare l'animale senza doversi recare a un pronto soccorso veterinario a Parma. In caso di particolare gravità che richiedono il ricovero ospedaliero sapremo indirizzarvi nella struttura corretta scelta in base alla patologia presentata dal paziente.
Avete tutta la strumentazione necessaria per le urgenze?
Il nostro ambulatorio, pur non essendo una clinica o un ospedale veterinario, ha molti strumenti idonei e necessari per aiutare un paziente critico. Per tali scopi sono necessari un apparecchio radiologico, strumenti per gli esami del sangue, un ecografo, l'ossigenoterapia, un elettrocardiografo, un defibrillatore cardiaco e un apparecchio per l'emogasanalisi. Disponiamo di un defibrillatore semi-automatico di ultima generazione in grado di operare in pochi minuti. La rapidità di azione è fondamentale nelle situazioni critiche,in particolare negli animali che hanno avuto problemi con l'anestesia. Gli operatori sanitari sono istruiti per iniziare una rapida RCP(rianimazione cardio polmonare), una terapia farmacologica adeguta ed una eventuale defibrillazione cardiaca.
Le prestazioni veterinarie sono di prezzo elevato?
I prezzi sono sempre proporzionati alla preparazione professionale dei medici e alla presenza di strumentazione scientifica. I veterinari che eseguono prestazioni a basso costo di norma lavorano senza strumenti adeguati. Molti strumenti hanno elevati prezzi di acquisto e di manutenzione. Diffidate anche di chi propone anestesie a basso costo: chiedete prima come è attrezzata la sala operatoria e se è possibile visitarla. Chiedete che protocollo anestesiologico viene attuato. Ci sono differenze abissali per la sicurezza del vostro paziente. Si muore una volta sola! Anche le vaccinazioni possono avere prezzi diversi in base alle caratteristiche dei vaccini. Alcuni vaccini di basso costo possono determinare basse protezioni anticorpali oltre che avere un basso profilo di sicurezza e comparsa di effetti collaterali
Registrate i cani all'anagrafe canina?
Da febbraio 2016 siamo in grado di registrare direttamente il vostro cane all'anagrafe canina. Non dovrete più andare a prendere il microchip nel vostro Comune, li abbiamo noi. Inoltre non dovrete più andare in Comune a registrare il cane. Anche questo verrà fatto nel nostro ambulatorio con notevole risparmio di tempo.
Ogni quanto tempo va fatta la vaccinazione nel cane?
Molti veterinari eseguono la vaccinazione del cane due volte all'anno. Questa pratica non è corretta. Le linee guida indicano chiaramente che la leptospirosi canina può essere eseguita una volta all'anno, rigorosamente con il nuovo vaccino a 4 valenze. Purtroppo vediamo ancora cani vaccinati due volte all'anno con il vecchio vaccino della leptospirosi a due valenze che è molto meno costoso per il veterinario ma molto meno efficacie per il cane. Il vaccino trivalente verso parvovirosi, cimurro e epatite infettiva va fatto ogni due/tre anni e non una volta all'anno. Vaccinazioni fatte in modo non corretto ed eccessivo potrebbero generare malattie autoimmuni nel vostro cane.
Ogni quanto tempo va fatta la vaccinazione nel gatto?
Il gatto ha malattie infettive diverse da quelle del cane. Un cane ammalato di malattie infettive manifesta quasi sempre i sintomi dopo il periodo di incubazione che al massimo arriva a 15 giorni. Il gatto può avere invece lunghi periodi di latenza dopo l'infezione senza manifestare alcun sintomo. Questo avviene per i virus della FIP(peritonite infettiva), Fiv(aids felina) e Felv(leucemia felina). Per tale motivo se prima non vengono eseguiti adeguati accertamenti diagnostici su sangue la vaccinazione può essere inutile. L'unica di queste malattie infettive che è prevenibile con la vaccinazione è la Felv. Esistono diverse tipologie di vaccini: noi utilizziamo un vaccino a durata triennale in grado di conferire una potente immunità verso il virus, sia in forma attiva che latente.La trivalente classica che protegge dal calicivirus, virus panleucopenia ed herpesvirus in base agli ultimi studi può essere fatta ogni tre anni nei gatti a basso rischio(che vivono in casa od occasionalmente escono senza contatti con altri gatti) opppure ogni anno nei gatti ad alto rischio che vivono fuori.Questo secondo le ultime linee guida WSAVA.
Eseguite le visite su animali esotici?
Il Dr.Grossi è uno dei veterinari del Parco Regionale Boschi di Carrega. In passato si è occupato dei lupi appenninici, dei caprioli, dei tassi e delle volpi. Ora il centro si occupa solo di fauna minore (ricci, pipistrelli,ghiri) oltre che dei lagomorfi (lepri e conigli selvatici) e delle tartarughe terrestri. Per tale motivo da alcuni anni ci prendiamo cura anche delle cosidette specie esotiche di affezione, in particolare di tartarughe, del riccio africano e di conigli di varia natura.
Eseguite visite e terapie comportamentali?
La terapia delle patologie del comportamento può essere a volte molto complessa. Talvolta richiede la competenza di un medico specialista nel comportamento, con il quale collaboriamo e che è disponibile a visite a domicilio e nel nostro ambulatorio. Molte volte riusciamo a individuare e a trattare il problema nel nostro ambulatorio con semplici consigli e con l'utilizzo di parafarmaci e ferormoni. I problemi del comportamento sono sempre più diffusi in particolare nel cane perchè spesso i proprietari non interagiscono in modo corretto con i propri animali, in particolare durante la fase di socializzazione. Prima di prendere un cane chiedete sempre informazioni al veterinario sulla razza, sull'età ottimale per adottare un cane, sulla corretta gestione della fase di socializzazione.
Vi occupate di educazione canina?
Questo è un settore di estrema importanza e molte volte trascurato dai veterinari. Appena acquistate un cucciolo è fondamentale venire nel nostro ambulatorio per acquisire le informazioni necessarie ad una corretta educazione del cucciolo. Ricordatevi che i primi mesi di vita sono quelli che plasmeranno il comportamento del cane per tutta la vita. Vi insegneremo le regole di base per educare correttamente un cucciolo e se qualcosa non andasse per il verso giusto vi indicheremo un adeguato educatore cinofilo.
Vi occupate di fitoterapia?
Il Dr.Grossi si occupa di fitoterapia avanzata tramite integratori specifici che vi verranno prescritti in base ai problemi dei vostri animali. Nella maggior parte dei casi i fitoterapici andranno comprati online. La fitoterapia è diventata parte integrante della farmacologia tradizionale sia a scopo preventivo che curativo verso malattie in particolare croniche. Il vantaggio dei fitoterapici usati nel modo corretto è di avere pochi effetti collaterali e di poter essere usati per lnunghi periodi.